Inter Legends: la mia web serie

Queste settimane di ricerca lavorativa più intensa mi hanno confermato un timore che mi aveva sempre accompagnato in passato: ho l’odore di acquasantiera addosso.

Con massimo rispetto per l’oggetto e soprattutto per ciò che ho fatto in questi anni, sono sempre stato consapevole che se mi fossi dovuto mettere alla ricerca di una nuova mansione nel giornalismo, ma anche in quello più ampio della comunicazione, avrei pagato a caro prezzo questo mio ambito di competenza: quello del Papa, del Vaticano e della religione declinata in mille modi.

O si rimane nella cerchia ristretta oppure non ci si può permettere di allungare troppo lo sguardo visto che si è etichettati dal cv in un certo modo, e il mondo dei media cattolici risulta poco cool e non al passo con i tempi.

Il mio profilo è chiaramente poco giocabile e quindi poco attraente. I numerosi no incassati in questi mesi sono una conferma di ciò che sostengo, con la inevitabile aggiunta dell’unicità del tempo che stiamo vivendo e la crisi economica che non induce nessuno a investire o assumere.

Nei vari no ricevuti c’è stato anche quello riguardante una candidatura per una app di calcio in quel di Berlino. Questa è stata la spinta a pensare ad una serie sul calcio, sull’Inter, sui personaggi della mia infanzia.

Creare una serie ben fatta e realizzata in toto dal sottoscritto per avere un archivio personale, dei contenuti da far vedere a qualcuno se mai mi verrà richiesto di mostrare competenza nel calcio o nello storytelling sportivo.

La serie nasce in un certo senso come reazione. Come a voler dire che posso parlare della catechesi di oggi del Papa ma anche di tattica, gol e mercato e lo posso fare senza dubbio molto meglio di tanti ciarlatani che conoscono il vice allenatore del Reading ma non comprendono il gioco. Non capiscono il pallone.

Cinque episodi per cinque giocatori che ho visto e hanno avuto un loro ruolo nella mia infanzia. Legends perché sono state leggende a modo loro e perché dietro ad una storia risiede sempre quel mondo di aneddoti che talvolta sfociano nella leggenda.

Un po’ retrò e un po’ buffiana, fatta in due settimane con il desiderio di parlare non di qualcosa che mi piace ma di quello che mi viene più naturale.

Al di là dell’odore di acquasantiera che per qualcuno sembra essere un limite.

Episodio uno: Paul Ince

https://www.youtube.com/watch?v=OiPzENl-Adk&ab_channel=MatteoCiofi

 

Inter Legends: la mia web serieultima modifica: 2020-10-14T13:06:40+02:00da matteociofi
Reposta per primo quest’articolo