L’epilogo

È il 2 settembre 2011, è il quarto piano dell’edifico B, è Ciofi vs Storia della Gran Bretagna: è l’epilogo.

Ho tagliato il traguardo così, passeggiando, guardandomi intorno sereno e soddisfatto provando a vivere fino in fondo l’attimo in cui sono uscito dallo studio del professore con il libretto in mano per l’ultima volta, dopo l’ultimo esame. E’ stata una giornata intensa ma senza dubbio speciale come ho scritto nel post precedente, soprattutto per il suo valore simbolico, è andato tutto bene ma di fondo lo sapevo, ero consapevole di come sarebbe andato l’esame perché c’erano tutti quei fattori che lo avrebbero reso quasi una formalità, alla fine il pronostico è stato centrato in pieno. Una lode colora definitivamente l’ultima casella del libretto, lo chiude e attende solo di avere un seguito con il voto finale di laurea tra qualche mese ma per adesso posso accontentarmi. Ho pensato molto ad Alfredo in questi giorni forse per un suo vecchio post, e credo per quella frase di Giuliano Palma che in qualche modo ci lega: “è il destino di chi va più forte, al traguardo niente braccia aperte”. Questo ritornello mi ha fatto compagnia e soprattutto ho voluto rispettarlo, stavolta niente celebrazioni, niente feste come fu invece per l’ultimo esame della triennale quando mancava veramente solo Davide Mengacci che assaggiava le fettuccine per rendere la situazione una vera sagra di paese. I toni sono stati più bassi ma non tanto per volontà mia ma perché sarà giusto festeggiare quando sarà il momento adatto, quando si chiuderà del tutto questo cammino. Oggi è stato comunque bello vedere diverse persone lì, scambiare due battute e ricevere le congratulazioni sentite e oneste da parte degli altri perché sono cose che fanno sempre piacere. Sarà un week-end forse di riposo dopo 25 giorni in cui ho fatto parecchio, lunedì avrò modo di incontrare Sir. Alex Ferguson che viene da noi in facoltà come ospite e poi potrò veramente concentrarmi su Pechino. A differenza della maggior parte delle persone posso dire infatti che il dovere è quasi finito ed il piacere è sempre più vicino. Sostenuto l’esame, ora, mi attende l’avventura in Oriente.

 

università, esami, cina, ferguson

 

L’epilogoultima modifica: 2011-09-02T23:55:00+02:00da matteociofi
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “L’epilogo

  1. Non era il mio intento la lacrima, però speravo che dopo il “bei tempi” scritto l’altro giorno coronassi questo post con un bel “è finita”. Del Catto puoi sempre fidarti, grazie per aver esaudito il mio progetto.

I commenti sono chiusi.