Il remake

Un duello che si ripropone, un filo che si ricongiunge. Dopo 3 anni e mezzo, il sorteggio, li ha messi di nuovo contro, uno di fronte l’altro. In mezzo ci sono stati 28 esami e una tesi triennale. Ma tutto questo oggi non conta, oggi è Ciofi-Orlando Furioso: il remake.

Il secondo esame della sessione estiva, è andato in onda stamattina. Pochi presenti, i consueti timori per le ragazze lì presenti e la grande voglia da parte mia di proseguire la striscia delle lodi. Quest’ultimo intento, non si è però materializzato, il fattore esame nello studio, stavolta non ha funzionato, pertanto il voto finale è stato 28. Ho sostenuto il colloquio con un’assistente nuova, è questa è stata la variante inattesa, ma alla fine, credo di poter recriminare sulla votazione finale. Così come a gennaio 2007, sempre con Ariosto di mezzo, questo 28 mi va un po’ stretto, oggi come in passato, ho fatto bene, ma accolgo il risultato con soddisfazione, in dieci giorni ho preparato questo appuntamento comunque con attenzione e entusiasmo, e quindi, non è giusto lamentarsi. In fin dei conti, oggi, era solo il primo atto della trilogia, mi aspettano altri due esami con i rispettivi voti, i quali faranno la somma e la media con quello di stamattina. A mio avviso, come difficoltà, oggi era l’ostacolo medio, più difficile del prossimo (21 giugno), ma decisamente più semplice rispetto a quello finale di luglio. In meno di due settimane ho sostenuto altrettanti esami, sto praticamente a 24 CFU e ho molto fiducia per le prossime sfide. Domani mi riposo, mentre sabato inizierà la rincorsa a Petrarca e alla poesia del Duecento, subito dopo, scioglierò i dubbi su Belli, se portarlo sempre il 21 o rimandarlo al 5 luglio.

Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori,
le cortesie, l’audaci imprese io canto

ARIOSTO%20-%20ORLANDO%20FURIOSO.jpg