Settembre

È arrivato settembre, è tornato il campionato, si è concluso anche il calcio mercato e gli esami della sessione sono ormai alle porte. Alle spalle mi lascio un’estate ottima, rilassante e divertente, delle vacanze che mi hanno regalato ciò che desideravo, ma soprattutto un po’ di riposo dopo due anni no-stop. Come consuetudine, anche il blog cambia pelle con l’inizio di questo mese che è uno spartiacque per l’annata di ciascuno di noi. Non c’è più lo skyline pre-impostato delle template di Virgilio, bensì una foto vera: un altro skyline che immortala il panorama di Liverpool dall’altro lato del fiume Mersey, da Birkenhead. Si vedono “Le Tre Grazie”, la torre di Radio City ed un pezzettino della cattedrale in fondo a destra, così come i nuovi palazzoni moderni poco prima del Royal Liver Buiding. Volevo cambiare l’aspetto del blog, non solo i colori ma tutta la pagina e sono più che soddisfatto del restyling. Rimangono tutte le classiche funzioni con l’aggiunta dell’icona del BlogFest 2010, un link che permette a voi lettori di votare e candidare questo sito per la rassegna che si terrà a Riva del Garda a fine settembre. L’unico problema che devo ancora risolvere è l’intestazione in alto con il mio nome, non riesco infatti a scrivere il nome del blog sopra lo skyline, so perfettamente che si può fare ma non riesco a trovare il modo, se qualcuno di voi (mi riferisco soprattutto a chi ha un blog con Virgilio) sa come si può risolvere questo problema, è pregato di contattarmi o di lasciarmi scritte le indicazioni. Come detto all’inizio, anche l’università torna prepotentemente alla ribalta, il 9 ed il 24 settembre mi attendono gli ultimi due esami del primo anno di magistrale che dovrebbero farmi toccare quota 48 CFU, ovvero la metà esatta del mio percorso. Mi sto preparando per l’appello di giovedì prossimo, il secondo modulo di Lett. Latina Medievale, incentrato sulla storiografia italiana di quel periodo. Non è un esame facilissimo, di certo è molto più pesante e complicato rispetto a quello di maggio: centinaia di nomi complicati e simili, date, discendenze reali e fatti da ricordare che mi mettono in difficoltà. L’ulteriore problema che ha reso in salita questa preparazione è stato il tempo perso per reperire un libro praticamente sparito dal mondo, alla fine abbiamo dovuto ripiegare su un altro testo, ma i giorni sprecati per quell’altro, mi hanno sottratto solo tempo prezioso.

È arrivato settembre, il momento dello start e delle sfide nuove e grandi, il momento di tornare a lavoro e di ricominciare a fare sul serio.

settembre.gif

 

“Settembre lasciò il posto a ottobre, poi arrivò novembre”.  (Karen Cushman)