Grande Fratello

logo-grande.jpgPrima o poi, un post sul Grande Fratello dovevo scriverlo. Mi dispiace e mi scuso anticipatamente con parenti, amici, conoscenti e semplici lettori di queste pagine, perché so che l’argomento attirerà diverse critiche, ma ritengo giusto parlare anche di questo. Fin dalla primissima edizione quella del 2000 di tariconiana memoria, ho sempre seguito questo reality show che di fondo è l’unico programma che a mio parere può fregiarsi di tale dicitura: reality. Con il passare degli anni ho sempre guardato questa trasmissione con alterno interesse e diverso entusiasmo, lo scorso anno ad esempio ho visto qualche puntata ma il cast, la situazione e le dinamiche, non mi hanno mai scatenato un particolare coinvolgimento. Quest’anno invece sono diventato un acceso sostenitore del programma e me lo guardo con un discreto piacere e divertimento. La grande critica che devo fare agli autori è che questa volta hanno un po’ esagerato con i colpi di scena, e soprattutto con la durata effettiva dello show: 160 giorni totali, ben 60 in più delle edizioni precedenti. Cerco di seguire la striscia pomeridiana, unica via per capire le dinamiche e gli stravolgimenti continui all’interno della casa, mi piace capire e pronosticare cosa succederà e l’evoluzione dei rapporti fra gli inquilini. Entrando nel dettaglio, a me piaceva Giuliano, il gigolò tante discusso e chiacchierato, un personaggio ambiguo e spigoloso ma che a me faceva molto ridere per il suo ego ed il modo discutibile di porsi nei confronti di tutti gli altri. Nella puntata di ieri sera il concorrente comasco è uscito a sorpresa ed il programma ha perso un pezzo a mio avviso importante. I due inquilini peggiori finora sono stati Pietro e Davide: il primo non l’ho mai tollerato per il suo atteggiamento, il secondo invece è uno sciupa femmine pessimo, che ha dichiarato inizialmente di essere un uomo di 22 anni ma che in seguito si è riuscito a smentire in modo quasi scientifico, dimostrando di avere forse 13 anni. In fondo arriveranno le donne, Rosa e Guendalina, la prima perché sedotta e abbandonata è un po’ come Cristina nel primo GF, l’altra perché è un personaggio tosto e credo che piaccia parecchio all’esterno. Fra i maschi apprezzo Andrea, l’italo-giapponese, il leader silenzioso della casa, l’autentico punto di riferimento per tutti grazie al suo equilibrio e per quell’essere moderato e corretto. Non condivido il continuo flusso di entrata nella casa, gente che arriva al giorno numero 80 non può e non deve vincere, chi sta dentro e vive tutta l’esperienze merita considerazione e di poter mettere le mani sul montepremi. Il fattore in più di quest’anno è stato senza dubbio il sottofondo della Gialappa’s Band su Radio 101 con cui vedo sempre il programma, il divertimento in questo modo è assicurato perché i commenti del celebre trio sono veramente straordinari. Dopo la puntata ricca di sorprese che è andata in onda ieri sera, inizia una nuova settimana per i concorrenti, fra litigate, amori che finiscono e nuovi personaggi da scoprire.

 

Sfrutto l’occasione per fare i miei personali auguri a Ivan Bam Bam Zamorano, vecchio bomber dell’Inter degli anni 90, un mio idolo di infanzia che oggi compie 44 anni.