La Pasqua

È stata una bella domenica di Pasqua quella di ieri, una giornata che mi ha sorpreso in qualche modo considerando che non ci avevo puntato moltissimo per svariate ragioni. Sono andato ad Ariccia con i miei genitori, un bel pranzo tipico di Pasqua con quel tocco in più che solo le fraschette sanno dare. Alle 14.30 eravamo già fuori dalla trattoria pronti per una passeggiata di “alleggerimento” che ci ha permesso di capire quanto la situazione fosse diversa dagli anni scorsi. Ieri ho percepito la famosa crisi, nel locale metà dei tavoli erano vuoti, per strada poco caos, nelle altre fraschette atmosfere molto tranquille e soprattutto tantissimi posti auto in giro per il paese. Questi elementi hanno confermato i dati sviscerati dai tg nei giorni prima delle vacanze pasquali, si era detto che sarebbero state in tono minore e così è stato. Tornando a casa, abbiamo imboccato l’Appia e mentre guardavo dal finestrino mi sono tornati in mente degli episodi legati ai posti che superavo rapidamente. Attraversando il Ponte di Ariccia mi è rivenuta in mente la foto scattata a Pasquetta 2009 mentre simulavo di buttarmi di sotto dal celebre ponte. Tornando verso casa ho visto il paninaro dove Francesca raccontava di aver fatto grandi mangiate con Ivan, poi ho costeggiato il PalaGhiaccio dove molto tempo fa andai una domenica sera con Antonio e La Bionda a pattinare, ed infine l’aeroporto di Ciampino che durante l’inverno mi ha accolto fin troppe volte. Rientrato a casa, mi sono collegato con Pechino, avevo un appuntamento telefonico con Gabriele che dopo un’oretta è stato interrotto dall’arrivo a sorpresa di alcuni miei parenti, la cugina di mia madre. È scattata così una sfida furiosa a biliardino in veranda con Antonio, 7-8 partite consecutive di grande intensità anche se alla fine la mia “esperienza” ha pesato molto. Dopo aver scritto un articolo ed aver riascoltato l’ultimo cd di Noel Gallagher High Flying Birds che è veramente strepitoso, e più lo ascolto e più me ne convinco, me ne sono andato a letto beatamente. Oggi niente gita fuori porta e nessun prato su cui sdraiarmi per questo lunedì di Pasquetta, fa molto freddo e tira vento, un clima pessimo per andare a correre, figuriamoci per un barbecue in mezzo ai prati di Tor Vergata.   

 

 

“Coloro che vincono, in qualunque modo vincono, mai non ne riportono vergogna”

(Niccolò Machiavelli)

Citazione del giorno di Wikiquote.