“Indirizzante”

Avevo detto “periodizzante” nel 2015 e fu così, “assestante” lo scorso anno ed è stato vero a metà, visto che didascalico calza meglio, il 2017 invece l’ho già ribattezzato “indirizzante”.

Lo vedo in questo modo, un po’ strettoia e un po’ oceano. Un anno che inevitabilmente dirà parecchio e decreterà diverse cose. Di fondo deciderà il “dopo”, quello che sarà. Per questo l’ho pronosticato indirizzante perché il futuro a breve termine passerà da qui, dal 2017, che per quanto sia continuazione ed evoluzione dei precedenti anni, soprattutto degli ultimi due, avrà un po’ più di vita propria.

Dirà che lavoro farò e dove vivrò. Sembra assurdo ma è la semplice realtà. Due aspetti principali e legati fra loro in maniera inevitabile.

Non so che anno aspettarmi, o forse sì. Sarà però una pagina bianca e questo colore è sempre bello perché profuma di pulito, di spazio e speranza.

Certo, è l’anno che aprirà una fase nuova, chiude una decade, la più bella, per inaugurarne un’altra. Il 3 al posto del 2, 30 anziché 20 e qualcosa. Fa effetto, lo so, ma non mi spaventa, non mi angoscia. Non mi sentirò più vecchio e nemmeno avrò la pressione di sentirmi più maturo o centrato. Vedo intorno a me tante persone, coetanei soprattutto, messi peggio: imbruttiti, invecchiati, o nel peggiore dei casi persi, qualcuno anche senza capelli e con moglie e figli. C’è tempo per questo, perché saranno magari altre conseguenze del 2017, del modo in cui questi 12 mesi indirizzeranno tutto il resto.

Vediamo come andrà. Lo scoprirò, senza paura, in attesa, e con la curiosità di chi pesca nel mazzo sperando la figura giusta a 31.

Nell’anno che inizia ripongo più speranze che obiettivi. Il primo, come sempre, è quello di non piangere nessuno, a seguire, vivere in un’altra città rispetto a quella attuale, un posto che non deve essere necessariamente Roma. And then? Un bel viaggio, due matrimoni da ricordare con una vagonata di sorrisi, un’Inter finalmente competitiva, la Virtus in A, un coraggio intatto nelle scelte e di mangiare nuovamente, dopo anni, i Crostini Dorati della San Carlo.

Tutto qui, non mi sembra troppo.

golden-crostini-san-carlo-extra-big-249-281

“Indirizzante”ultima modifica: 2017-01-04T19:25:08+01:00da matteociofi
Reposta per primo quest’articolo