Canzoni

Nel libro Alta fedeltà, romanzo di successo di Nick Hornby, il protagonista è Rob, un simpatico trentenne proprietario di un negozio di dischi a Londra. La passione per la musica lo porta costantemente a stilare classifiche e graduatorie su canzoni e cd, una mania che viene proposta ripetutamente nelle pagine. Inevitabilmente, emerge il legame che si instaura fra musica e vita, ma soprattutto fra canzoni e persone, ed in fondo, questa compenetrazione è una caratteristica che trova spazio in ciascuno di noi. Riflettendo su tutto questo, pochi giorni fa, pensavo ad alcuni miei amici, a delle situazioni, ma anche ai viaggi a cui lego delle canzoni, le quali hanno assunto un significato speciale. L’ultimo collegamento è stato fra Silvia e Forever Young, anche se oggi mi ha fatto notare come Per dimenticare, poco meno di un anno fa, aveva avuto già la sua importanza. Diverse sono le canzoni che mi riconducono a Maria Grazia: American Boy, Dicono di me, Half the world away e Beggin’ you, mentre a Francesca certamente Indietro di Tiziano Ferro. Passando ai miei amici, riferendomi a Simone è Wannabe delle Spice Girls, Scatman’s world e la sigla della Domenica Sprint a Gabriele, Cristiano si unisce in modo indissolubile a 2 times. Andrea è 1-2-3-Super, David e il viaggio a Verona, hanno come sottofondo Il giorno dei giorni, il capodanno a Venezia Hot & Cold ed Amici mai. Alfredo mi riporta in mente Viaggio solo, mentre Teoria Mezzogiorno di Jovanotti. Passando ai momenti, le mattine del quinto liceo erano scandite da Roll with it, che mi accompagnava dalla banchina della metro all’ingresso di scuola. Lo scudetto del 2007 è per me legato a Ti scatterò una foto, quello dell’anno successivo a He’s a pirate, mentre i mondiali del 2006 in modo inevitabile e scontato a Seven nation army. La terza media e gli esami di licenza, ricalcano le note de L’infinito di Raf, così come il primo anno di università ha il ritmo di Grace Kelly e Rehab. L’ultimo grande appuntamento, ovvero la tesi, è stato caratterizzato da Rockin’ chair e Cum on feel the noize; quanto all’ultimo mese, la mia personale sigla è senza dubbio Listen up.

Frase della settimana

Alfredo:”Sto sognando ad occhi aperti, parola d’ordine…fomento!”