Nove anni fa…”Il Plinio”

Esattamente nove anni fa, era il 10 settembre del 2001, varcavo per la prima volta la soglia del liceo scientifico Plinio Seniore e mi apprestavo a vivere il quinquennio delle scuole superiori. Intimorito e preoccupato, forse in maniera esagerata, ho ancora impresso il ricordo di quel lunedì, un misto di ansia e paura che si aggiungeva alla consapevolezza di non essere nella stessa classe dei miei due compagni delle medie. Ricordo Vincenzo zoppo, Christian, l’appello in aula Magna, e lo sguardo con cui salutai mia madre prima di salire su in classe. Fu un inizio veramente difficile considerando anche la strage delle Torri Gemelle che si era consumata il pomeriggio del secondo giorno, mentre ero da Caporale su Via Tiburtina per comprare i primi libri. Il giovedì di quella settimana, parlando con la vicepreside, che l’anno successivo sarebbe diventata anche la mia insegnante di inglese, alla fine riuscii a farmi cambiare la sezione, spostandomi dalla D alla B, classe in cui ritrovai finalmente Christian e Vincenzo. Il ricordo del primo anno resta più o meno incubo, impreziosito dalla disfatta calcistica del 5 maggio, mentre dal secondo liceo in poi, le cose andarono decisamente meglio. Onestamente non ho mai avuto uno splendido ricordo di quegli anni, sono nella mia testa, ma non nel mio cuore, ho vissuto momenti divertenti ma non ho mai avvertito rimpianti o nostalgie varie, il passaggio all’università mi ha entusiasmato molto di più sotto qualsiasi aspetto. Ci sono certamente situazioni memorabili che è impossibile dimenticare, attimi che hanno regalato dei sorrisi eterni: le occupazioni, i tornei scolastici vinti, le gite a Firenze e Praga, qualche festa, il Real Montebello, il trasloco e la notte prima degli esami. Momenti notevoli ma anche professori che in modi differenti sono rimasti nel nostro immaginario: Gargano, Trezza, Graziosi, La Salvia, “Il Viti”, la Formichella. Alcuni rapporti d’amicizia continuano anche se mi capita raramente di vedere i miei vecchi compagni, paradossalmente il legame più forte che ho iniziato ad instaurare durante quel periodo è stato proprio con Gabriele, il quale era più grande di me di due anni e quindi non frequentava nemmeno la mia classe. La sua bocciatura, lo spostamento nelle mia stessa sezione e qualche amicizia in comune, hanno permesso ad entrambi di stringere questa amicizia che dura ormai da diversi anni. Un incubo che invece continuerà a turbarmi rimarrà quello della matematica, la “croce” che per tutto il liceo mi sono portato dietro: 5 anni e 5 debiti consecutivi sempre nella stessa materia, tutti con 5 e mai recuperati a settembre. Questo spauracchio, almeno fino al quarto, non mi ha permesso di vivere benissimo anche se dopo aver combattuto con ogni mezzo, soltanto prima del quinto, decisi di mollare con totale rassegnazione per dedicarmi meglio a tutte le altre materie in vista della maturità.

Sono passati già 9 anni e di cose ne sono successe, ma il Plinio Seniore continuerà malgrado tutto a conservare un ruolo importante nei miei ricordi di adolescenza.  

Plinio10.jpg

 

 

“In vino veritas” (Plinio)

 

Nove anni fa…”Il Plinio”ultima modifica: 2010-09-10T19:38:46+02:00da matteociofi
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Nove anni fa…”Il Plinio”

  1. Bei ricordi… nel mio blog c’è la stessa giornata vista dalla prospettiva di una prof. in un ITIS della valle padana..
    Buon lavoro, A.Gengaro
    P.S. Io ho fatto lo scientifico al Cavour di Roma… una vita fa

  2. Grazie per il commento, ma come hai detto tu, certi momenti, soprattutto quelli belli, meritano di essere ricordati. Leggerò il tuo post quanto prima, e sarà divertente trovare eventulamente dei punti in comune. A presto, Matteo

I commenti sono chiusi.