Precisazioni

Gentile redazione,

mi chiamo Matteo Ciofi e vi scrivo da Roma per segnalarvi degli errori abbastanza evidenti riscontrati nel servizio trasmesso ieri sera (2.2.2012) dal tg5 delle ore 20 riguardo la tragedia sportiva avvenuta in Egitto.

Alle 20.08 è stato mandato il contributo nel quale veniva ricostruito il dramma durante la partita della serata precedente quando oltre 70 persone avevano perso la vita. Nella seconda parte del servizio, il giornalista ha fatto dei riferimenti relativi alle altre sciagure del calcio partendo dall’Heysel. Da questo momento in poi sono state raccontate nell’ordine tre cose sbagliate:

1)    La tragedia di Bradford in Inghilterra non avvenne 3 anni prima dell’Heysel, bensì 18 giorni prima, 11.5.1985.

2)    I morti dell’altro grande disastro sportivo, quello di Hillsborough, non furono 95 come detto nel servizio ma 96.

3)    Oltre questo dato è stata detta una cosa abbastanza fuori luogo, “la gente morì per una calca creatasi per entrare nello stadio”. Non andò così. La gente morì perché il congestionamento fu generato dall’incapacità della Polizia nel gestire l’afflusso degli spettatori dentro lo stadio. Bastava raccontare l’avvenimento in maniera chiara e non superficiale, spendendo due parole in più e non travisando la realtà, considerando che ci sono vittime e famiglie che non hanno mai ricevuto giustizia.

 

Con la speranza che certi fatti vengano raccontati in futuro in maniera più appropriata senza omettere dettagli fondamentali e tralasciando la quantità delle vittime, vi porgo i miei più cordiali saluti.

Matteo Ciofi

Precisazioniultima modifica: 2012-02-06T19:26:00+01:00da matteociofi
Reposta per primo quest’articolo