Il 2 ottobre 2006: il mio primo giorno

Mi alzai presto dopo una notte tutto sommato tranquilla, feci colazione guardando costantemente l’orologio e poi mi preparai. Jeans scuri, Shox ai piedi e polo celeste della Nike, quella che con il tempo sarebbe diventata la maglia degli esami di Storia della Lingua Italiana, oltre al mio zaino della Invicta d’ordinanza. Ricordo l’emozione ma anche la consapevolezza, la certezza di andare incontro a qualcosa di importante, qualcosa che mi avrebbe cambiato la vita, almeno per 5-6 anni.

Presi l’autobus ad una fermata che giorni dopo ribattezzai “scomoda” scegliendo un percorso diverso e andai verso la facoltà. Giunsi in tempo, la prima lezione era alle ore 11: Letteratura Italiana con la Prof.ssa Lardo in T12A, l’Aula Rossa. La prima persona a cui rivolsi parola fu Francesca, matricola come me, personaggio tante volte sparito e poi riapparso all’Università negli anni successivi. Un’ora di spiegazioni, dettagli ed informazioni, alle 12 uscimmo tutti per andare alla lezione successiva quella che si teneva all’aula affianco: Geografia. Eravamo un blocco unico, tutte le matricole avevano le stesse lezioni e quindi gli stessi impegni. Prima di entrare in T12B Alfredo mi aprì la porta, entrammo insieme e prendemmo posto in seconda fila. Davanti a noi, da bravi secchioni, un tipo con gli occhiali ed il cappello dell’Italia ed un altro ragazzone: David, il ragazzo di Fiuggi ed Edoardo l’Ariete di Nemi. Fraternizzammo rapidamente, la lezione saltò e tornai a casa per pranzo. Alle 15 mi imbarcai di nuovo verso la facoltà per il seminario di Geografia, ma anche quello in realtà sarebbe iniziato la settimana successiva.

Ricordo il banchetto provvisorio dell’Orientamento davanti la segreteria per l’accoglienza e quella frase che mi è rimasta in testa per anni: “C’è sempre un nuovo inizio”.

Fu un impatto affascinante, nonostante le lezioni saltate, scambiai qualche battuta con diversi ragazzi spaesati come me ed ebbi la convinzione che mi sarei divertito, sarebbe stata una bella storia, migliore di quella del liceo.

Sei anni dopo ripenso a tutto ciò con piacere, con il cuore. L’esperienza più bella, dico questo perché dubito che in futuro mi ritroverò in posto per sei anni, vicino casa, sempre straordinariamente a mio agio, raccogliendo ottimi risultati e stringendo amicizie vere.

Non avrei potuto chiedere di meglio e se torno indietro con la memoria non c’è una cosa che non rifarei.

 

 

Ieri sono passato all’università ed era il primo giorno di lezioni: tante matricole, quelle che riconosci dallo sguardo, hanno trovato un bar nuovo ed una facoltà meno efficiente di quella in cui mi sono imbattuto io nell’ottobre 2006. Gli invidio l’età anagrafica e gli auguro di vivere la metà dei brividi, delle emozioni e degli attimi che ho provato io, se il destino sarà così benevolo anche con loro, saranno ragazzi fortunati.

 

In bocca al lupo.

Il 2 ottobre 2006: il mio primo giornoultima modifica: 2012-10-02T14:41:14+02:00da matteociofi
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Il 2 ottobre 2006: il mio primo giorno

I commenti sono chiusi.