Il disoccupato che rifiutava le offerte migliori del mondo

Trovare lavoro è impresa piuttosto ardua, se nella ricerca ci si mettono in mezzo anche personaggi sconosciuti, aziende reali ma espropriate della propria identità da qualche truffatore, tutto si complica maledettamente.

Qualche lettore attento si ricorderà del mio racconto relativo alla Skanska a metà aprile, questa grande compagnia americana mi contattò via mail proponendomi nel giro di una settimana un contratto faraonico di oltre 9000 dollari al mese per due anni, in un ruolo lontanissimo dalle mie capacità.

Dopo giorni di ricerche, alla fine, su internet riuscii a trovare delle testimonianze di altre persone che avevano ricevuto le stesse mail. I mal capitati andando avanti dovevano versare dei soldi, io saggiamente, mi fermai molto prima avendo fiutato l’inganno, anzi lo scam, il raggiro, come dicono gli anglofoni.

Oggi pomeriggio ho ricevuto invece una buona offerta (meno colossale) da parte della Craven Global Investments, per nome di Dorothy J. Sandoval, capo delle Risorse Umane. La proposta prevede una posizione da Finance Manager, senza richiesta di esperienza precedente, per un salario da 16000 sterline (20 mila euro) per il part time e 21000 pounds per il full time.

Sorpreso dalla offerta, ho risposto molto educatamente alla mail e poco fa ne ho ricevuto un’altra con tanto di allegati. Questi sono semi contratti, spiegazione dettagliata della posizione e varie clausole, ossia la stessa roba che mi inviò la Skanska. 

L’aspetto che ritorna oltretutto è un altro: queste due pseudo offerte mi sono giunte subito dopo essermi iscritto a dei siti di lavoro internazionali. Ad aprile avvenne in seguito alla mia registrazione al prestigioso e affidabile portale EURES, stavolta dopo il mio account su TOTALJOBS.

Dopo aver declinato a malincuore i 7300 euro mensili che mi attendevano dal 7 maggio nel New Jersey presso la Skanska, stavolta rifiuto meno clamorosamente i 26000 euro annuali nella sede britannica della Craven Global Investments. In fondo si sa, sono di bocca buona, uno dai gusti difficili e queste proposte non si avvicinano minimamente al mio target…

 

lavoro, scam, raggiri, truffe

Un pezzo del contratto…

Il disoccupato che rifiutava le offerte migliori del mondoultima modifica: 2012-10-19T17:16:00+02:00da matteociofi
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Il disoccupato che rifiutava le offerte migliori del mondo

  1. Ma ci credi che io ho ricevuto la stessa mail esattamente alle 18.16, cioè venti minuti e poiché mi puzzava ho provato a googlare ed ho trovato che è giunta la stessa mail anche a te O.O

  2. Ciao ! Ho trovato il tuo blog mentre cercavo info su un indirizzo mail che mi ha spedito offerta di lavoro nel settore finanziario, con tanto di allegati moduli esplicatori.
    Grande scam, mai fornire numero di c/c !!
    l’indirizzo scam è:
    Dorothy J. Sandoval info@craveninvestments.com

    ciao !
    Dancer

  3. Ciao ! Ho trovato il tuo blog mentre cercavo info su un indirizzo mail che mi ha spedito offerta di lavoro nel settore finanziario, con tanto di allegati moduli esplicatori.
    Grande scam, mai fornire numero di c/c !!
    l’indirizzo scam è:
    Dorothy J. Sandoval info@craveninvestments.com

    ciao !
    Dancer

  4. Sono contento che il mio post sia stato utile perchè di fregature ce ne sono tantissime in giro e dopo averne già “vista” una (Skanska), volevo sottolineare quest’altro raggiro con tanto di nome, cognome e indirizzo. Attenzione alle proposte impreviste e senza logica e come diceva Dancer mai fornire dati, in particolare c/c. Grazie per i commenti! Matteo

I commenti sono chiusi.