Secondo Wikipedia, “sono depresso”

 

Nemmeno a farlo apposta, ieri ho letto un libro in cui il protagonista muore nel bel mezzo di una storia d’amore e poche ore dopo ho visto un film su Sky in cui la protagonista viene uccisa da un tir, mentre è felice con l’uomo che ha inseguito ed amato dai tempi dell’università. È ovvio che non ho fatto nulla per trovarmi difronte a tali situazioni, rimane il fatto che mi hanno inquietato e hanno peggiorato ulteriormente il mio umore. Successivamente mi sono trovato sulla pagina di Wikipedia legata alla depressione dopo un percorso del tutto strano ed ipertestuale. Infatti ho scoperto che una modella inglese soffre di Lupus eritematoso, per capire cosa fosse ho cercato su Wikipedia e da lì il collegamento mi ha portato sulla pagina depressione. Voi direte che c’entra tutta sta cosa, ora ve lo dico. Per la mega enciclopedia on-line io sono depresso. In sintesi, questa è la descrizione che viene fatta:

“L’episodio depressivo maggiore è caratterizzato da sintomi che durano almeno due settimane causando una compromissione significativa del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti. Fra i principali sintomi si segnalano:

 

 1. Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno.

 2. Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno (anedonia).

 3. Significativa perdita di peso, in assenza di una dieta, o significativo aumento di peso, oppure diminuzione o aumento dell’appetito quasi ogni giorno.

 4. Insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno.

 5. Agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno.

 6. Affaticamento o mancanza di energia quasi ogni giorno.

 7. Sentimenti di autosvalutazione oppure sentimenti eccessivi o inappropriati di colpa quasi ogni giorno.

 8. Diminuzione della capacità di pensare o concentrarsi, o difficoltà a prendere decisioni, quasi ogni giorno.

 9. Ricorrenti pensieri di morte, ricorrente ideazione suicida senza elaborazione di piani specifici, oppure un tentativo di suicidio o l’elaborazione di un piano specifico per commettere suicidio”.

 

A questo elenco si aggiunge la seguente spiegazione:

“Per parlare di episodio depressivo maggiore è necessaria la presenza di almeno cinque dei sintomi sopra elencati”.

 

Io ho fatto il conto e ne ho sei. Quindi, secondo Wikipedia, sono altamente depresso, anzi per essere precisi, soffro di disturbi depressivi maggiori.

La scoperta mi ha colpito, soprattutto per il modo casuale in cui è venuta fuori. Comunque sia, ora che ne ho preso atto se dico che la mia fine è cominciata da domenica 28 ottobre tutti i torti non ce li ho.