Altri messaggi che sono arrivati (Parte due)

Già alcuni mesi fa, in un post estivo del primo agosto, avevo raccolto le risposte ricevute da tutti coloro i quali avevo contattato nella ricerca di un lavoro. Dopo l’Epifania ho inviato 44 curricula e ho ricevuto ben 6 risposte, quelle che ho riportato qui di seguito, tutte ovviamente negative. Ho avuto un colloquio per uno stage non pagato, ho ricontatto vecchie redazioni, incontrato il mio ex direttore di Dublino, portato cv a mano bussando direttamente alle porte degli uffici. Mi sono iscritto al centro per l’impiego, ma dopo due mesi questo è il quadro, questo è tutto ciò che ho racimolato.

 

Gentile Dottore

Ho letto il curriculum che ha avuto la cortesia di inviarmi. Devo tuttavia comunicarle, purtroppo, che nel breve periodo non intravedo possibilità di inserimento negli organici dell’emittente.

Cordiali saluti

Grazie per averci scritto. Purtrioppo al momento non siamo in grado di accettare altre collaborazioni

Cordiali saluti

 

Gentile dottor Ciofi,

la ringraziamo, a nome del Direttore, per essersi reso disponibile a

collaborare con XXXXXX XXXXX.

Siamo davvero spiacenti di comunicarle che, al momento,  non prevediamo un

aumento del numero dei collaboratori esterni.

Non possiamo, quindi, rispondere affermativamente alla sua cortese proposta,

che terremo comunque in considerazione per il futuro.

Ringraziandola nuovamente della disponibilità le inviamo un cordiale saluto.

La Segreteria di Redazione

Gen.mo Matteo, siamo dispiaciuti ma al momento le assunzioni sono bloccate per una regolamentazione ed una riorganizzazione interna a xxxx xxxx xxx. Speriamo in un futuro più roseo. Non ti scoraggiare nella ricerca!

 

gentile matteo, 

XXXXXXXXX è una testata riservata agli studenti iscritti alla scuola di giornalismo Luiss, Pertanto non può prendere in considerazione candidature esterne

Saluti, 

Gentile Matteo,

purtroppo il requisito dell’età è stringente. Lasciando il posto fra un mese esatto, ti invito a contattare la redazione una volta che il nuovo editor si sarà insediato. Grazie per il tuo interesse,

Saluti,