Presente e schierato

Lo diciamo spesso mentre scherziamo, il mondo si divide fra: schierati e non schierati. Questa è una divisione forse troppo drastica, ma appartenere al primo gruppo, lo ritengo assolutamente determinante. Senza il timore di poter esser smentito, io sono uno dei membri degli schierati, da sempre. Guardando alcune foto degli ultimi tempi, ieri pomeriggio, mi sono reso conto di un dato inequivocabile: in ogni cosa che abbiamo organizzato e fatto nell’ultimo anno e mezzo, io ci sono sempre stato. Che significa? Significa che non ho saltato un appuntamento, una riunione, un’uscita, qualunque cosa ha visto costantemente la mia presenza. Mare, lago, fraschette, uscite serali di ogni genere, trasferte lunghe come Verona e Venezia, più brevi come Fiuggi e Velletri, le varie tappe nel tour a casa dei nostri amici, io sono stato presente in ogni occasione. L’unica mia assenza si può ricondurre alla manifestazione dello scorso novembre contro la Gelmini, ma io non partecipai perché non condividevo la protesta e quindi disertai, anche perché la coerenza, ogni tanto, è bene salvarla.

Qualcuno potrà obbiettare che non sono mai mancato perché forse non ho nulla da fare, potrebbe essere vero, ma non fino in fondo, se si decide tutti insieme di fare qualcosa io poi ci sono.

Durante gli ultimi anni di liceo, facevamo addirittura la gara di chi era sempre presente, la sfida spesso si riduceva ad un duello, e i due contendenti eravamo solitamente io e Yussef, il quale vinse in quarto solo perché io fui costretto ad operarmi e venne a prendermi in giro anche mentre ero ricoverato.

L’anno dopo però, con appena quattro assenze, due delle quali causate dai denti del giudizio, mi presi la mia rivincita, all’appello io rispondevo sempre, non esistevano scioperi, compiti in classe, o problemi di nessun tipo; quella sedia dietro al banco era perennemente occupata. 

Fin da piccolo penso una cosa, credo che il fatto di “esserci” sempre e comunque sia fondamentale, gli assenti in realtà hanno sempre torto, ed io, preferisco schierarmi più che posso.

presente.gif