“Colloquiando”

Tornato a Roma, subito un colloquio ad attendermi, quello per uno stage in comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico. Stupito dalla rapidità e dall’intraprendenza con cui mi avevano contattato, martedì mattina mi sono recato nei pressi di Via Sallustiana, a due passi da Via Veneto. Il colloquio è durato molto, è stato positivo, uno di quelli in cui percepisci sensazioni buone e margini per chiudere la situazione. Sono uscito dal Ministero fiducioso, con le stesse idee del 2 maggio, dopo il colloquio alla redazione.

E proprio lì sono voluto passare al ritorno, ho allungato il tragitto e da Barberini sono tornato a Termini prima di dirigermi verso l’Eur, volevo andare a salutare i miei ex colleghi. È stato bello tornare, dopo due mesi ho ritrovato lo stesso clima, ma soprattutto sono stato accolto bene e calorosamente. Ho incontrato e salutato tutti, con alcuni ho avuto più tempo per parlare ma alla fine è stato gratificante essere riabbracciato in un certo modo, a testimonianza che in quei 3 mesi ho lasciato qualcosa di me e questa è sempre una bella conquista.

Ieri invece sono passato a salutare il mio penultimo posto di lavoro, quello stupendo ufficio dell’Università, anche lì abbracci, saluti e tante confidenze sui movimenti poco chiari che continuano ad avvenire nella facoltà.

In 48 ore ho riannodato il filo con il mio recente passato, senza malinconie particolari ma con il piacere di rivedere volti che hanno significato molto fino a poco tempo fa.

Uscito dall’Ufficio Eventi mi sono connesso per controllare la risposta del Ministero e ho appreso che avevano scelto un altro candidato, una notizia sorprendente considerando come erano andate le cose.

Non ci sono rimasto male, lo dico sinceramente, pensavo di avere buone chance ma è andata così, niente drammi fa parte del mondo del lavoro, anzi, mentre tornavo a casa mi sentivo un po’ Stefano Accorsi in Santa Maradona, con la tristezza dell’esito negativo del colloquio già sopraffatta dal piacere di riposarsi ancora.

A settembre ho fatto due viaggi e due colloqui, i primi sono andati splendidamente, gli altri due meno, uno per scelta, l’altro per volere altrui, ma alla fine della storia sono contento che il bilancio sia questo, presto ci sarà un’altra occasione, magari anche migliore.

“Colloquiando”ultima modifica: 2012-09-27T20:48:01+02:00da matteociofi
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su ““Colloquiando”

I commenti sono chiusi.