Giancarlo

Oh Giancà, ciao, come va? Ma poi domenica che hai fatto?

Ma che voi che te dica…ma sì, sto fine settimana semo stati a Paliano, in Ciociaria, oh, avemo magnato benissimo. Te dico solo che co 5 euro, te giuro oh, co 5 euro se semo magnati de tutto. No, ma la porchetta no, che poi la porchetta de oggi non è gnente a paragone con quella che me annavo a mangià co mi padre quando ero piccolo. Che poi, la porchetta bona non la trovi a Ariccia, quella è tutta ‘na favola, come se dice…sarà pe’ marketing, boh, però la porchetta bona la trovi a Nemi, se sa. Che poi se la volemo dì tutta, la porchetta vera è quella de pollo, se sa dai.

Insomma te dicevo, semo andati a sto agriturismo, me l’aveva suggerito ‘n amico mio de lavoro, sì, Alvaro, sto Alvaro, lo conosci dai? È il nipote di Mauro quello che aveva la ferramenta alla Pineta Sacchetti, sì, poi l’ha venduta, ma sarà stato l’’86, io avevo da poco conosciuto Paola, che poi sto Alvaro l’ho conosciuto a quel capodanno che abbiamo fatto agli Altipiani d’Arcinazzo, a casa di Giulio, “Er Facchino” quello che c’aveva l’osteria all’angolo de Via della Vanga a Colli Aniene, sì che poi…la sai la storia? Ammazza, sto Giulio era il cognato di Patrizio che lavorava a quei tempi alla Sip, un giorno questo l’hanno rapinato a Via del Torraccio di Torrenova, s’è messo a core appresso ai ladri e ja menato! Alla fine questi hanno fatto denuncia e lui se l’è vista brutta per aggressione, che poi i due ladri abitavano dietro la sala giochi a Torpignattara, dove abitava mi cugino Carlo, lì a Via Bordoni, ma che te dico, io lì na volta c’ho incontrato Christian De Sica, sì perché lavoravo lì alle Figlie di San Camillo e facevo colazione al bar della Marranella e lui stava sempre lì. Ma quel bar lo gestiva Ezio, il fratello del nipote di Gustavo, quello che aveva la panetteria all’Alessandrino, ma io lì annavo a prende er pane quando stavo da mi nonna, perché lei a quei tempi viveva lì a Via dei Girasoli, dove c’aveva la farmacia Ugo, il figlio di Peppe, l’elettrauto di Torre Maura, oh quello era ‘n mago, io c’avevo la prima Ford Fiesta, feci un tamponamento sulla Cassia, sarà stato l’’89, sto Peppe me l’ha rimessa a nuovo, che poi quella officina l’ha venduta a Pietro, lo zio di Franco che è stato il padrino di Jessica, la fia de mi cognato Ettore.

Ma insomma ti dicevo de sto agriturismo…