La statistica della pazzia

Tre giorni al gong finale. Come nel 2012 quest’anno l’ho vissuto tutto in Italia e quindi ho in mano la statistica della pazzia, quella che non riesco a giustificare nemmeno io. Onestamente, l’unica spiegazione che posso dare, senza troppi giri di parole, è che solo uno fuori di testa possa partorire un post del genere dopo mesi trascorsi a segnare tutto. Tuttavia, questo è quanto e vado al sodo…

Bene, anche in questa circostanza, come nel 2012, la persona con cui sono uscito più volte di sera è stato Daniele: 11 volte, segue Andrea a quota 9, con l’accoppiata Antonio & Ilaria a 8. Giù dal podio David (7 volte), 4 invece Gabriele e Vincenzo, 3 Alfredo e gli amici del Liceo, una sola Christian, Davide, Mattia, Alessandro.

Questa è la lista delle uscite serali che vede il mese di ottobre in testa con 9 volte, segue marzo a quota 6. Fanalino di coda agosto, una sola, ma è quasi scontato considerando che in molti non c’erano e l’ultima settimana l’ho trascorsa nei Balcani.

Analizzando meglio i dati, bisogna dire però che il Gallo con le sue 7 presenze in fondo vince, sia perché e l’unico fuori provincia e anche perché per 45 giorni non c’è stato, ossia nell’ultimo scorcio di 2014. Allargando un po’ il campo e considerando tutte le situazioni, senza dubbio Antonio & Ilaria sono le persone con cui ho passato più tempo. Uscendo dalla versione by-night e calcolando tutto non c’è paragone con nessuno. Fra pranzi, mare, piscina, pic-nic, feste, aperitivi, Valmontone, palestra e tante altre circostanze loro due vincono a mani basse e mi sembra anche giusto, anzi, mi fa piacere. Ricordo lo scorso anno quando mentre ci scambiavamo gli auguri, a pochi minuti da Capodanno, auspicavo un 2014 maggiormente condiviso dopo i mesi vissuti in Irlanda. “Donna Ilaria” disse che sarebbe stato così, e visto che è persona di parola, malgrado gli impegni, ci siamo visti con grande piacere e frequenza.

Come tutte le statistiche bisogna sempre analizzare i numeri e i dati, o meglio, dare un valore reale alle cifre perché nascondono molti significati. Rimane il fatto che è stato bello condividere tanti istanti di un anno non memorabile insieme a persone che appartengono alla mia vita, e aver avuto l’occasione di trascorrere altri bei momenti in loro compagnia rimarrà una delle cose più piacevoli di questo 2014.