L’ultimo giro di giostra

La prima cosa che voglio sottolineare è il pronostico azzeccato su Sanremo riguardo il vincitore del Festival, dopo la terza sera avevo detto che avrebbe vinto Vecchioni e così è stato. Sono felice per il Professore, tifavo per lui e ho apprezzato la sua canzone d’autore, testo impegnato ma che mi ha comunque colpito. Vecchioni è uno di noi, interista nel sangue, un tifoso che ha voluto citare la sua squadra nei ringraziamenti post-Festival. Durante la partita con il Cagliari di sabato, i ragazzi, indossavano una maglia a sostegno del nostro cantante, i milanisti ieri a Verona giocavano con una divisa vergata dalla firma dorata di Silvio Berlusconi in pieno petto. Questo insolito parallelismo mi rende orgoglioso ancor di più di appartenere ai primi e non ai secondi che per celebrare i 25 anni di proprietà del loro presidente, quello dei 26 titoli ma anche quello dei 4 processi in cui è indagato contemporaneamente, si sono presentati con questa pagliacciata. Archiviato Sanremo e la domenica di campionato, questa settimana inizieranno nuovamente le lezioni del secondo semestre, il mio ultimo giro di giostra a Tor Vergata. Comincia ufficialmente quindi questo periodo finale da studente frequentante, gli ultimi corsi prima della penultima sessione d’esame. E’ curioso un fatto: seguirò lezioni che hanno un valore speciale per tante ragioni, St. lingua italiana in fondo ha caratterizzato la mia triennale, i dissidi, le polemiche e tutto il resto prima della tesi lo hanno reso una corso importante. Linguistica lo seguirò con l’unica professoressa che mi ha bocciato in questi anni e sarà stimolante affrontare tale situazione, quella debacle fu fondamentale per il mio percorso all’università e ancora oggi reputo quel 17 gennaio 2007 un passaggio determinante. Oltre a questi due corsi avrò anche storia della Gran Bretagna, la novità del terzo anno, la salvezza e soprattutto la passione improvvisa che mi ha aiutato a settembre del 2009. Quest’ultimo giro racchiude tutto: personaggi, situazioni, corsi e professori che hanno inciso tantissimo e quindi sarà ancor più bello vivere questi mesi. Entro venti giorni comincerò nuovamente a lavorare all’Ufficio Eventi e questo sarà un impegno in più ma che vivrò comunque con piacere, divertimento e responsabilità. Un paio di giorni e si riparte, senza tanti interpreti ma con Antonio, saranno tre mesi in cui qualcosa succederà e la noia non avrà spazio, come sempre.  

IMG_1752.JPG

(Oggi ho ricevuto una comunicazione da parte della mia banca, ovvero la BPM, partner ufficiale dell’Inter e questo era lo slogan sulla facciata, chissà se anche i tifosi di roma, milan e juve ricevono queste cose, credo di no).