Hillsborough – 25 years

Per me il 15 aprile significa Hillsborough, è sempre stato così e mi pare ancor più normale da quando ho scritto la mia tesi di laurea magistrale su questa tragedia. Negli ultimi giorni, con l’avvicinarsi di questa ricorrenza, sui social network sono comparsi diversi riferimenti al disastro di Sheffield, un aspetto dovuto anche perché oggi sono 25 anni da quando 96 tifosi del Liverpool vennero uccisi dalla polizia durante la semifinale di FA Cup. Trovare le parole giuste non è mai facile, non lo è anno dopo anno, la cosa più importante è che ci siano stati sviluppi e che prima o poi venga fatta giustizia. Non ho potuto assistere alla cerimonia in diretta della commemorazione per motivi di lavoro ma alle 16,06 mi sono comunque fermato e mi sono raccolto per un minuto in preghiera. Non sono uno di quelli che ha bisogno degli anniversari per ricordarsi certe cose, assolutamente no, una storia del genere fa parte del mio percorso e della mia vita. Lo scorso anno, il sei maggio, ho portato la mia tesi sotto la lapide dei 96 situata nel retro di Anfield e ho chiuso un mio personale cerchio perché nell’agosto del 2011, quando iniziai la mia tesi, decisi che prima o poi, dopo averla discussa, l’avrei portata lì, nel posto più giusto e così è stato.

Ora e per sempre, never forgotten, justice for the 96.

2337460967

Hillsborough – 25 yearsultima modifica: 2014-04-15T22:52:08+02:00da matteociofi
Reposta per primo quest’articolo