Verso il traguardo: La richiesta

Sapevo che sarebbe stato un lunedì importante, anche solo dal punto di vista simbolico, non mi auguravo che potesse prendere una brutta piega e nemmeno che davanti ad un pezzo di pizza col prosciutto seduto in veranda, in 15 minuti, potessi arrivare ad una conclusione/riflessione tanto importante e chiara. E’ stato il giorno della richiesta ufficiale di tesi al professor Trifone, dopo un paio di incontri preliminari a novembre e la scorsa settimana, stavolta è stato fatto il primo vero passo verso l’obiettivo. Insieme alla mia inseparabile compagna d’avventura siamo stati ricevuti nello studio del Presidente con il quale abbiamo concordato prima uno speciale programma d’esame e poi è scattato il discorso tesi. Dopo aver parlato dei tempi tecnici che mi dividono dalla laurea, il professore mi ha proposto due idee legate al mondo e al linguaggio giornalistico. La prima riguarderebbe uno studio ed un analisi di alcuni articoli di cronaca nera, rosa e fatti curiosi riportati da Il Messaggero a fine ottocento, la seconda sempre legata al giornalismo riguarda il filone sportivo, una ricerca su gli articoli de La Gazzetta dello sport nell’epoca fascista. Entrambe mi hanno fomentato, quella di cronaca cittadina mi diverte, quella sulla “Gazza” la potrei iniziare a scrivere pure stasera, anche perché ho già un primo colpo a effetto che ho subito preannunciato al professore. Il lavoro non inizierà dopo gli esami di giugno e luglio, ma ho intenzione di fare qualcosa fin da ora, appena avrò tempo. Mi sono divertito, le proposte mi piacciono e Trifone ha avuto il merito di colpirmi su argomenti che mi interessano particolarmente. Mi basta poco per fomentarmi, molto poco, però ho bisogno della pressione addosso, di un po’ di competizione, del tifo contro, di stare in guerra con mezzo mondo e di qualcuno da battere, altrimenti rendo la metà, mi conosco troppo bene. Il primo passo seppur formale è stato fatto, ora non mi resta che lavorare e impegnarmi per poter conquistare finalmente l’Eldorado.

 

 

Frasi del giorno

Professore:”Ciofi, se vuole, un paio di giorni di vacanza ad agosto se li può pure prendere!”.  

Valerio:”Siamo esseri umani e non abbiamo le chiavi per aprire tutte le porte”

Verso il traguardo: La richiestaultima modifica: 2009-02-23T22:45:00+01:00da matteociofi
Reposta per primo quest’articolo