Il bello della diretta

Più che uno stage di avviamento al lavoro, sta diventando un tirocinio formativo, e quando dico formativo intendo di crescita umana, di responsabilità, di brividi. Un’altra settimana è alle spalle, altri giorni di insegnamenti, di esperienza e di corse. Mercoledì a mezz’ora dalla diretta sono stato mandato a Via Suez per delle riprese relative ad un fossato appena bonificato. Alle 16.30 sono uscito dalla redazione con la missione di raggiungere il posto (a me sconosciuto ma fortunatamente vicino) girare un po’ di immagini e tornare, tutto questo obbligatoriamente nell’arco di 30 minuti. La difficoltà maggiore però ancora doveva palesarsi: il mezzo con cui raggiungere la mia destinazione. Nel parcheggio ho trovato solo una vettura ed era un Porter della Piaggio, uno di quei furgoncini per trasporti di materiale. Il mezzo è in uno stato un po’ così, non ottimale per usare un eufemismo, ma soprattutto non lo avevo mai portato prima. Salito sul Piaggio ho dovuto capire innanzitutto come si inseriva la retro, poi ho fatto la prima manovra e mi sono reso conto che per girare lo sterzo serviva Hulk Hogan, infine, al primo stop, ho capito che non frenava minimamente. Il tragitto fino a via Suez è stato caratterizzato dal mio monologo che recitava le seguenti parole: “Non frena, non frena, ricordati che non frena”. Dopo aver imboccato fortunatamente la strada giusta, ho parcheggiato il furgoncino con numerose difficoltà, ho attraversato la strada e sono andato nei pressi del fossato per le riprese. Alle 16.50 sono ripartito e mi sono involato nuovamente verso la redazione, alle 17 ero nuovamente la mio posto, in tempo, con le immagini e soprattutto sano e salvo. Diciamo che la mia prima esterna solitaria è stato un battesimo di fuoco per il mezzo utilizzato, per il caldo che faceva, per i tempi strettissimi a mia disposizione e per il fatto che non conoscessi il percorso. Calcolando tutti questi dettagli, me la sono cavata bene anche se poi, alla fine, le riprese non servivano più per la trasmissione ma le utilizzeremo per la diretta di martedì. Venerdì invece sono andato alle 13 ad una conferenza stampa a P.ta Metronia: riprese, interviste, e poi di corsa in redazione per scrivere il pezzo, l’ho registrato e poi l’ho portato a montare prima di mandarlo in onda alle 17.45. Ah dimenticavo una cosa…questo è il famoso “bello della diretta”. What a life!!

lavoro, stage, tv, tirocinio