Chiudete le valigie, si va a Belfast!

 

Per la seconda volta in vita mia, il ritorno da un viaggio in una città estera non coinciderà con un rientro a casa. Come fu nel 2008 per Liverpool-Manchester-Liverpool, anche stavolta tornando da Belfast farò rientro in un posto che non sarà Roma bensì Dublino.

È arrivato il momento di spostarmi verso nord, verso l’Irlanda del Nord, in una delle capitali più critiche ed insanguinate d’Europa.

Belfast non è una città come tutte le altre, il suo passato turbolento e di terra contesa e combattuta, la rendono inevitabilmente speciale. Lealisti contro repubblicani, protestanti contro cattolici, britannici contro irlandesi, un continuo braccio di ferro per un pezzo di isola che ha una sua storia molto particolare.

Anni fa volevo andare a Belfast, ritrovarmi a Dublino per così tanto tempo è l’occasione migliore per fare tappa in quest’altra capitale europea. Il mio personale score arriva così a 10, questo è il numero della capitali europee che potrò dire di aver visitato da lunedì.

L’hotel è stato prenotato, i biglietti del treno ancora non li ho presi, o meglio, non mi hanno permesso di acquistarli. Non capisco perché qui facciano delle cose evidentemente sbagliate, o comunque sia tutt’altro che comode. Per comprare questi biglietti devo andare alla stazione domani in anticipo, prima non si può, nemmeno on-line, vi pare una cosa normale? A me no.

Comunque sia, in qualche modo spero di arrivare oltre la frontiera, anche perché voglio andare assolutamente dall’altra parte, magari a prendermi una schioppettata così fra cinquant’anni davanti al caminetto potrò dire ai miei nipoti: “Lo sapete che nonno s’è preso una fucilata a Belfast?”.

Davide direbbe semplicemente che Belfast è una bolgia e nun se passa, lo penso anche io, il pericolo neve di certo non agevola la situazione ma certi posti vanno visti, soprattutto se hai discusso 2 tesi in Storia della Gran Bretagna.

E allora, chiudete le valigie, si va a Belfast!

 

 

Oh nordirlandesi, ve  lo dico a bassa voce, piano piano, perché se mi beccano qui è finita…Io sono sempre stato dalla parte vostra eh…è un segreto tra noi…ssssshhhhhhhh!!

 

viaggi,belfast,dublino,irlanda