Ipse dixit

Il meglio di…Gabriele Falcone

 

“Fa parte dell’essere umano affrontare una paura quando capisce che ce n’è una ancora più grande in arrivo. Sono più fiero di averti detto questa frase che di tutta la tesi che ho scritto per la laurea…”.

“110 e lode! Ho fatto sto scippo!”.

“Quando continui a circondarti di gente che vale due lire, nove volte su dieci vali quanto loro”.

“E’come la storia “mamma Peppe mi tocca!…Pe’ toccami te che mamma non c’è”.

“Infatti fai un ragionamento da matto. Ma se fossi stato normale, non ti avrei mai scelto come amico”.

“Ma infatti non l’hai messa davanti ad un bivio, ma davanti ad un bella rotatoria”.

“Quello che tu ritieni il tuo peggior nemico è in realtà il tuo miglior alleato, ricordatelo”.

“Concentrati sull’obbiettivo, non su gli ostacoli”.

“Pensi sempre troppo al tuo competitor”.

“Mi ricordo quando anch’io, in un periodo simile al tuo, cominciai a fomentarmi con Sun Zi..sulla base della mia esperienza si ricorre a Sun Zi quando non si è convinti di vincere la guerra o semplicemente non si pensa di averne le possibilità.. in fondo quando ti senti di vincere come dice Sun Zi lo sai prima di combattere.. per cui qualunque strategia seguirai sarà vincente.. perchè tu sei vincente.. te lo senti..”.

“Per lui è stata Istanbul, per te una specie di 5 maggio, ma la tua sconfitta è solo salutare”.

“Non sarai libero fin quando starai lì dentro”.

“La Delorean non sbaglia, se prendo pure sta previsione, la porto a sfilare sui Campi Elisi”.

“Ma io proporrei una bella pesca d’altura con quelle del primo anno, alla faccia di Green Peace”.

“Passerà del tempo, ci saranno altre persone, ma tornerà quando meno te lo aspetti”.

“Un nemico è un nemico, e resta sempre tale”.

“So già che quello che ti dico adesso, mi farà prendere diversi fischi, ma per certe cose non ti devi ne fomentare, ne schierare. In qualità di tuo tattico, a volte, ho l’obbligo di essere impopolare”

“E’ giusto che ci sia alla tua laurea perche è una persona che ti ha fatto comunque crescere, ed è l’unica che è riuscita a buttare giù alcuni tuoi muri”.

“Quindi Viva Fermata, Viva il Re, Viva il XXXX”.

“Stavo pensando già a come spendere i soldi della scommessa…”

“Ti dico una cosa che forse non dovrei, però so che è sbagliata, ma te la dico uguale”.

“Se dovesse succedere una cosa del genere la mia figura sarebbe esautorata, io non conterei più nulla, perché te la dovresti vedere tu da solo, lì le tattiche non contano più, lì si gioca diciamo tutto cuore, senza schemi”.

“Tu hai degli schemi e dei muri che ti servono per proteggerti, ma a volte fai delle cose che sono quasi patologiche”.

“C’è solo una persona che potrebbe mandare in corto circuito il sistema di schemi del quadrato Matteo Ciofi, sarebbe bello vederti, sai che numeri, tipo Roma- Inter 4-5 ai tempi di Hodgson”.

 

 

falco nyork.jpg
(L’uomo, il mito, la leggenda)