La mia “Hall of Fame” (Parte VI)

 

Simone. Un mio fratello per undici anni, quelli che abbiamo vissuto al banco insieme dall’asilo agli esami delle medie. La differenza di un giorno nel celebrare i rispettivi compleanni è un dettaglio al quale noi però abbiamo sempre voluto dare un peso in più. Quando mi chiedevano da piccolo chi era il mio amico del cuore io rispondevo Simone. Il rapporto oggi non è più come anni fa anche perché da oltre 10 anni non vive più a Roma, ma per lui vale lo stesso discorso fatto per Andrea: la storia, comunque sia, non si cancella.

 

Veronica. La mia ragazza delle medie, la persona per cui è nata la leggenda (Vincenzo ne è il massimo esponente) che a me piacciono solo quelle bionde con gli occhi azzurri, bizzarro pensare che dopo di lei, in realtà, sono stato attratto da ragazze completamente diverse. Per anni è stato il mio termine di paragone assoluto, un giudizio su un’altra veniva parametrato con lei che di fondo è diventata un’icona idealizzata all’inverosimile. Secondo l’arguto giudizio di Andrea, Fermata mi piaceva perché in realtà per me era una reincarnazione di Veronica, tesi discutibile ma che mi ha sempre affascinato. Personaggio cardine della mia adolescenza, un posto tra più grandi spetta di diritto anche lei. Senza dubbio.

                                                                   

Vincenzo. Altro amico delle medie e del liceo, ma soprattutto il compagno di banco con il quale ho condiviso 5 anni insieme coabitando su quel metro di legno verde. Deve ringraziare Dio che il quinquennio che abbiamo vissuto insieme è stato il 2001-2006 e non il 2006-2011, altrimenti la sua vita sarebbe stata un incubo, avrebbe dovuto cambiare sezione per non sentirmi. Rivalità accesissima dal nostro derby: Io Inter, lui milan, un confronto-scontro che ravvivava quella classe. Siamo cresciuti insieme, vivendo la quotidianità, i problemi della scuola e quelli dell’adolescenza. Tanto tempo e tante cose che ci legano ma fondamentalmente resiste un affetto mai sopito.

T’ha detto bene Vincè, lo sai…

 

Venti personaggi storici ed inarrivabili, 6 post e tanti grandi ricordi. Le mie storie siete voi.

 

FINE